La curiosità a Genova: nasce il primo avvocato 'take away'

Rassegna Stampa

La curiosità a Genova: nasce il primo avvocato 'take away'

E' il primo negozio in Italia che vende pareri legali, di pronto impiego.
[da Il Resto del Carlino - Genova, 22 aprile 2006]
LA CURIOSITA' / A GENOVA - E' il primo negozio in Italia che vende pareri legali, di pronto impiego. Prezzi: trenta minuti a sessanta euro. Il precedente: Totò in 'Miseria e Nobiltà'

Un tappezziere, un lattaio, un fabbro e chissà chi altri, artigiani e commercianti, hanno occupato nei decenni scorsi il locale del XV secolo al piano terreno di via del Colle, a Genova, a due passi dalle torri medievali di porta Soprana e dalla presunta casa di Cristoforo Colombo. Ora c'è un negozio che vende pareri legali, dove si forniscono consulenze take away, di pronto impiego, trenta minuti a sessanta euro (iva compresa), l'unico esistente in Italia.
«L'idea - spiega la titolare, Chiara Romeo, avvocato a Genova dal 1989 - mi è venuta in Perù, a Cuzco, nella piazza del Tribunale, dove ho visto degli uomini chini sui banchetti a scrivere pratiche per chi andava a palazzo di Giustizia». Povertà e analfabetismo, laggiù, generano la domanda di una professione, che del resto è esistita anche in Europa ed è praticata da Totò, in «Miseria e nobiltà».
«Da noi il problema - spiega Chiara Romeo - è la distanza tra lo studio legale e le persone, che magari hanno solo bisogno di togliersi un dubbio, di ricevere un consiglio spicciolo, un primo orientamento. Ma spesso hanno paura di andare incontro a spese eccessive entrando in uno studio legale, e poi non conoscono avvocati, non sanno come fare. Molti rinunciano. Eppure il bisogno di pareri legali è diffusissimo, tutti o prima o poi ne hanno bisogno. Allora, un anno fa, ho pensato al 'negozio giuridico', dove si pongono quesiti e si ricevono risposte subito, a una tariffa prestabilita. Si sa quanto si spende e si ottiene un servizio la cui utilità è di comprensione immediata».
Patti chiari. «Del resto, nella teoria generale del diritto privato, il negozio giuridico è, grosso modo, sinonimo di contratto»