Sconosciuto - La città ideale (dettaglio - 1480/1490) - tempera su tavola - Urbino, Galleria Nazionale delle Marche

La filosofia del Negozio Giuridico

Il Negozio Giuridico non è un semplice  “studio legale a piano strada” ma è un luogo dove si trovano avvocati con una mentalità nuova, che hanno scelto di non fare attività giudiziale contenziosa  per una scelta ben precisa, che può apparire azzardata, dato che è ancora sentire comune che il "core business" degli avvocati siano le cause.

Si può perfino parlare di scommessa del Negozio Giuridico, ma una scommessa che, lanciata nell'ormai lontano 2005, si sta rivelando vincente: vincente nelle idee, perché abbiamo anticipato tutti i provvedimenti normativi che si sono poi succeduti fino ad oggi, riguardanti le professioni e il rapporto cittadino/Giustizia; vincente nei fatti, se consideriamo la soddisfazione dei nostri clienti.

Insomma, la nostra visione del futuro ci ha fatto assumere un approccio completamente diverso, che parte proprio dal cliente e dal suo punto di vista: non vogliamo più essere visti come figure lontane, come degli inaccessibili “sacerdoti”  che alla fine di un rito più o meno esoterico - il processo - concorrono alla pronuncia di una sentenza, un diktat a cui le parti devono semplicemente adeguarsi. 

Vogliamo svecchiare l’immagine dell’avvocato nella percezione della gente, creando una figura complementare all'avvocato "tradizionale" che è e rimane necessario: quella del mediatore della cultura giuridica,  ovvero un “professionista accessibile”, di facile consultazione, che prima di tutto aiuta il cliente a decifrare la realtà giuridica in cui è immerso e a trovare il comportamento adatto alle situazioni, avendo come primo obbiettivo quello di salvaguardare la qualità delle relazioni umane.

E' questa la vera innovazione, non una semplice vetrina su strada, ma l'adozione di un deciso cambio di mentalità, al passo coi tempi, che rimette al centro della società l'avvocato, come suo protagonista, consapevole e leale. 

Si tratta di uno stile comportamentale di "lunga semina" ma di sicuri frutti, in aderenza ad una scelta etica che riunisce in sé aspetti positivi per tutti, per il cliente, per l'avvocato, per la società.