Hyeronimus Bosch - Ascesa all'Empireo  - pannello facente parte delle Quattro visioni dell'Aldilà (1490 circa) olio su tavola, Venezia, Palazzo Ducale

I pro per l'avvocato

Il Negozio Giuridico è una risposta per l'avvocato che comincia a trovarsi a disagio nei panni  “tradizionali”. Perché aprire un Negozio Giuridico? Per tanti buoni motivi!

  • Per ritrovare il proprio tempo: l'attività non contenziosa libera dai termini prescritti dal codice di procedura, dagli adempimenti di cancelleria, dalle code estenuanti, dalla schiavitù della burocrazia. 
  • Per lavorare con maggior serenità e soddisfazione personale: l'attività non contenziosa è facilmente gestibile e stimola la creatività dell'avvocato, con una maggior interazione fra lui e il cliente per il reperimento di una soluzione efficace e duratura. La minore litigiosità distende i rapporti e e consente il recupero di un ruolo più centrale e rispettato. 

 

  • Per lavorare con minori rischi: l’attività stragiudiziale è facilmente preventivabile, è meno soggetta, rispetto a quella giudiziaria, all'incognita di inziative di terzi (giudici, controparti, ufficiali giudiziari ecc.) che aggravano il carico lavorativo con inevitabile danno economico.  Permette di farsi pagare ogni volta che si presta l’attività, senza incorrere nel rischio di dover recuperare i propri crediti.
  • Per diventare un punto di riferimento nel proprio territorio: grazie alla sua impostazione snella e veloce, il Negozio Giuridico è un naturale luogo di aggregazione. La recente soppressione di 31 Tribunali "minori" è un'opportunità  per gli avvocati che risiedono in quei circondari per proporsi in un nuovo ruolo. 
  • Per riscattare l'immagine dell'avvocato e dimostrare che il luogo comune dello "squalo" senza scrupoli che fa litigare la gente al solo scopo di trarne vantaggio personale non è vero.