Hyeronimus Bosch - Estrazione della pietra della follia (1494 circa) olio su tavola, Madrid, Museo del Prado

Un ambulatorio legale, di avvocati di pace

Il Negozio Giuridico® è il primo ambulatorio legale italiano e si fonda su una visione non litigiosa della professione forense, in funzione preventiva e conciliativa delle controversie. Il Negozio Giuridico aggrega avvocati che privilegiano:

  • la salvaguardia delle relazioni tra le persone
  • la risoluzione dei problemi senza ricorrere al giudice
  • l’applicazione di tariffe trasparenti e contenute.

L'avvocato del Negozio Giuridico è un professionista che, mettendo in gioco se stesso, cerca di coniugare modernità e tradizione, e gli aspetti positivi dell'una e dell'altra; il che si traduce con un generale minor formalismo, ma senza alcuna deroga al rigore e ai buoni insegnamenti che la tradizione forense ha elaborato.

Si adopera per raggiungere una soluzione delle questioni senza ricorrere al giudice, percorrendo esclusivamente la via stragiudiziale, e non potrà - per scelta ben precisa - assumere incarichi giudiziali a seguito del fallimento delle trattative: ciò a garanzia dell'indipendenza della consulenza ed assistenza prestata. In altre parole, al cliente che si sente consigliare la causa come unico mezzo possibile per la soluzione del problema prospettato non si porrà l'inevitabile dubbio su un possibile "conflitto di interessi", perchè l'avvocato del Negozio non trae nessuna utilità economica dalla causa consigliata.

 Si rivolge a coloro che:

  • hanno dei dubbi in materia giuridica o desiderano un primo orientamento per la soluzione di problemi più complessi
  • hanno bisogno dell’assistenza qualificata di un avvocato per risolvere una questione
  • vogliono farsi assistere in una procedura di mediazione.

La facilità di accesso e l’assenza di formalità agevola chi vorrebbe andare dall’avvocato ma non ne conosce uno o teme di incorrere in spese eccessive e incontrollate o semplicemente non può prendere l’appuntamento.

Per spiegare cos'è il Negozio Giuridico si può richiamare l’esempio del medico. Se il medico va consultato soprattutto in via preventiva, perché è meglio prevenire che curare, anche l’avvocato deve essere visto così. Il Negozio Giuridico è dunque un ambulatorio legale, in cui l’avvocato "di base":

  • dà il consiglio preventivo che equivale alla prescrizione del farmaco
  • assiste il cliente nella risoluzione di controversie in procedure “para-giudiziali” o di volontaria giurisdizione (es. ricorsi al giudice tutelare, accettazioni di eredità, cancellazione di protesti, separazioni consensuali, divorzi congiunti, ammortamento di titoli, riabilitazioni civili e penali)
  • previene la procedura di mediazione, agevolando la composizione delle controversie ed evitando i costi che la procedura di mediazione obbligatoria comporta, anche se la mediazione non riesce o non viene proprio espletata perchè l'altra parte non aderisce
  • assiste il cliente nella procedura di mediazione obbligatoria che è diventata condizione di procedibilità della domanda giudiziale per alcune materie.

Nel caso in cui la questione si riveli superabile solo con una causa o nel caso di fallimento della procedura di mediazione obbligatoria, l’avvocato del Negozio consiglierà il ricorso all’avvocato “chirurgo”, segnalando una cerchia di professionisti non legati da rapporti economici col Negozio, scelti in base a criteri di competenza e di serietà. Il tutto sempre a fronte di un costo contenuto e predeterminato da un tariffario esposto alla vista del cliente.